Stregheria:
La Forma "Religiosa" della Stregoneria
La Stregheria, altrimenti detta Vecchia Religione e chiamata all'estero Stregoneria Italiana, è un culto di origini pagane che ha le sue radici nel periodo precristiano. Si fonda infatti su tradizioni perfino pre-etrusche. Due sono i movimenti a cui si ispira: Ad cursum Dianæ e Dominæ Ludum.
Secondo Raven Grimassi, pseudonimo di un autore italo-americano, la Stregheria è una ramificazione della religione etrusca, più tardi mescolata con altri culti, come la religione contadina toscana, l'eresia cristiana medievale e l'adorazione dei santi.
La Stregheria è essenzialmente una religione che utilizza la natura e che si basa sull'adorazione di una dea e di un dio, entrambi uguali. Quindi una religione politeista.
Stregoneria e stregheria devono essere visti come termini e concetti differenti.
La stregoneria è legata alla Magia, mentre la stregheria è una stregoneria organizzata connessa coi sabba, oltre a essere legata alla figura divina di Diana.
La stregoneria non è una religione, la stregheria è invece detta appunto Vecchia Religione. La Stregheria quindi unisce l'uso della magia alla credenza nei santi, negli antenati, negli spiriti, negli dèi.
Il nome di Vecchia Religione le è stato attribuito dalla Nuova, il Cristianesimo, poiché quella prima religione aveva radici antiche e si basava sul culto di antiche divinità, un culto politeista quindi. Col tempo fu considerata demoniaca e perseguitata, fino a che se ne persero le tracce nel XVIII secolo.
La Vecchia Religione riapparve comunque oltre un secolo più tardi, a metà del XIX secolo, riscoprendo la Vecchia Religione Anglosassone, che conteneva elementi del Neodruidismo e della Vecchia Religione Italiana. Prese il nome di Wicca.
-Fonti:
(Riflessioni sul Paganesimo Di Monica Casalini-(I Sabbat: incontri di streghe,e riposo religioso,dalla preistoria ai giorni nostri) sul sito - https://www.riflessioni.it/paganesimo/sabbat.htm
Stregoneria, streghe e stregheria: le origini, la storia, le tipologieArticolo scritto da: Daniele imperi
Pubblicato il 22/08/2012
Nessun commento:
Posta un commento