Stregheria: La Forma religiosa della Stregoneria

Stregheria:
La Forma "Religiosa" della Stregoneria

il Sabba delle streghe


La Stregheria, altrimenti detta Vecchia Religione e chiamata all'estero Stregoneria Italiana, è un culto di origini pagane che ha le sue radici nel periodo precristiano. Si fonda infatti su tradizioni perfino pre-etrusche. Due sono i movimenti a cui si ispira: Ad cursum Dianæ e Dominæ Ludum.

Secondo Raven Grimassi, pseudonimo di un autore italo-americano, la Stregheria è una ramificazione della religione etrusca, più tardi mescolata con altri culti, come la religione contadina toscana, l'eresia cristiana medievale e l'adorazione dei santi.

La Stregheria è essenzialmente una religione che utilizza la natura e che si basa sull'adorazione di una dea e di un dio, entrambi uguali. Quindi una religione politeista.
Stregoneria e stregheria devono essere visti come termini e concetti differenti.
La stregoneria è legata alla Magia, mentre la stregheria è una stregoneria organizzata connessa coi sabba, oltre a essere legata alla figura divina di Diana.
La stregoneria non è una religione, la stregheria è invece detta appunto Vecchia Religione. La Stregheria quindi unisce l'uso della magia alla credenza nei santi, negli antenati, negli spiriti, negli dèi.
Il nome di Vecchia Religione le è stato attribuito dalla Nuova, il Cristianesimo, poiché quella prima religione aveva radici antiche e si basava sul culto di antiche divinità, un culto politeista quindi. Col tempo fu considerata demoniaca e perseguitata, fino a che se ne persero le tracce nel XVIII secolo.
La Vecchia Religione riapparve comunque oltre un secolo più tardi, a metà del XIX secolo, riscoprendo la Vecchia Religione Anglosassone, che conteneva elementi del Neodruidismo e della Vecchia Religione Italiana. Prese il nome di Wicca.


-Fonti:
 (Riflessioni sul Paganesimo Di Monica Casalini-(I Sabbat: incontri di streghe,e riposo religioso,dalla preistoria ai giorni nostri) sul sito - https://www.riflessioni.it/paganesimo/sabbat.htm
Stregoneria, streghe e stregheria: le origini, la storia, le tipologie
Articolo scritto da: Daniele imperi
Pubblicato il 22/08/2012




Nessun commento:

Posta un commento

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Mabon: equinozio d'autunno

 

Informazioni personali

La mia foto
Quando la mente viaggia la fantasia crea,ed ecco che dalla mano alla matita,nasce una nuova idea. Mi presento, Sto molto sulle mie ,e un po' sto anche su quelle degli altri,odio salvare le apparenze ,e i sorrisi di circostanza,non contengo olio di palma